Ufficio Stranieri

Pubblicato il 22 Novembre 2019

MODALITA’ DI RICOVERO DEI CITTADINI STRANIERI

Ai cittadini stranieri è assicurata l’assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento.

Per i cittadini Stranieri il ricovero è gratuito nei seguenti casi :

  • Cittadini stranieri  in possesso di tessera sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale Italiano.
  • Cittadini appartenenti alla Unione Europea che presentano la Tessera Europea di Assistenza di Malattia (TEAM) o certificato sostitutivo, per i ricoveri in urgenza. Per le cure programmate ( incluso il Parto) è necessario presentare il Modulo S2.
  • Cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali che presentano un apposito formulario rilasciato dal proprio Ente di assistenza.
  • cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno ai quali viene assegnato il codice regionale STP ( Straniero Temporaneamente Presente) , per cure urgenti ed essenziali.

In tutti gli altri casi è previsto il pagamento della retta di degenza secondo il tipo di ricovero.

Il cittadino straniero che intende effettuare, dietro pagamento dei relativi oneri , cure mediche in Italia deve richiedere il visto ed il relativo permesso di soggiorno rispettivamente alla competente rappresentanza diplomatica o consolare ed alla Questura.

Il trasferimento per cure in Italia è altresì consentito nell’ambito dei programmi umanitari, previa autorizzazione del Ministero della Salute, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri.

 

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

La Radioterapia che guarisce il Cancro

La Radioterapia che guarisce il Cancro. A Messina il II Congresso Nazionale dedicato alla radioterapia ed intitolato a “Ettore Castronovo”, pioniere nella cura del cancro nella nostra città e nel meridione d’Italia.

News 19 Aprile 2024

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, infatti è stato eseguito su due pazienti affetti da Tumore Primitivo Epatico (Epatocarcinoma) su cirrosi Epatite C correlata, con trombocitopenia (cioè conta piastrinica ≤ 50.

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

torna all'inizio del contenuto