Formazione

Pubblicato il 11 Maggio 2020

Corso fad: VIOLENZA DI GENERE:PREVENZIONE E CONTRASTO ATTRAVERSO LE RETI TERRITORIALI

Il progetto “Codice Rosa” è teso all’implementazione di un modello organizzativo che prevede, nei presidi ospedalieri dotati di Pronto Soccorso, ambienti dedicati alle persone vittime di violenza e procedure ad hoc. L’obiettivo è quello di garantire attività professionale qualificata, riservatezza, protezione e collegamenti con la rete territoriale a vari livelli. Il fenomeno della violenza nei confronti delle persone fragili rappresenta una piaga tanto diffusa quanto grave, che assume rilievo come problematica sociale anche di salute pubblica, alle quali le istituzioni e la società civile, a livello internazionale, comunitario, nazionale e regionale, sono tenute a dedicare una sempre più una crescente e puntuale attenzione.

Il corso FAD “VIOLENZA DI GENERE:PREVENZIONE E CONTRASTO ATTRAVERSO LE RETI TERRITORIALI identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare vittime di violenza. Il codice viene assegnato insieme al codice di gravità da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita, anche se non dichiarata. Quando viene assegnato un Codice Rosa, si attiva il gruppo operativo composto da personale sanitario altamente qualificato. L’intervento congiunto di una task force aziendale ed interistituzionale, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine, delle procure e dei centri antiviolenza permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico-giuridico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza.

DESTINATARI:tutte le figure sanitarie
ECM: 30

Indicazioni per l’accesso al corso:
– Accedere all’indirizzo web:https://www.aopapardo.it/codice_rosa/
– Cliccare sulla sezione FAD (in alto)
– Cliccare su “iscriviti ai corsi”
– Compilare il form di iscrizione, inserendo i dati nei campi obbligatori
– L’username di accesso sarà l’indirizzo e-mail indicato, completata la registrazione, verrà inviata una e-mail di conferma

Per ulteriori informazioni contattare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il numero telefonico 090 3993563

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

La Radioterapia che guarisce il Cancro

La Radioterapia che guarisce il Cancro. A Messina il II Congresso Nazionale dedicato alla radioterapia ed intitolato a “Ettore Castronovo”, pioniere nella cura del cancro nella nostra città e nel meridione d’Italia.

News 19 Aprile 2024

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, infatti è stato eseguito su due pazienti affetti da Tumore Primitivo Epatico (Epatocarcinoma) su cirrosi Epatite C correlata, con trombocitopenia (cioè conta piastrinica ≤ 50.

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

torna all'inizio del contenuto