Formazione

Pubblicato il 11 Maggio 2020

Corso fad: VIOLENZA DI GENERE:PREVENZIONE E CONTRASTO ATTRAVERSO LE RETI TERRITORIALI

Il progetto “Codice Rosa” è teso all’implementazione di un modello organizzativo che prevede, nei presidi ospedalieri dotati di Pronto Soccorso, ambienti dedicati alle persone vittime di violenza e procedure ad hoc. L’obiettivo è quello di garantire attività professionale qualificata, riservatezza, protezione e collegamenti con la rete territoriale a vari livelli. Il fenomeno della violenza nei confronti delle persone fragili rappresenta una piaga tanto diffusa quanto grave, che assume rilievo come problematica sociale anche di salute pubblica, alle quali le istituzioni e la società civile, a livello internazionale, comunitario, nazionale e regionale, sono tenute a dedicare una sempre più una crescente e puntuale attenzione.

Il corso FAD “VIOLENZA DI GENERE:PREVENZIONE E CONTRASTO ATTRAVERSO LE RETI TERRITORIALI identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, senza distinzione di genere o età che, a causa della loro condizione di fragilità, più facilmente possono diventare vittime di violenza. Il codice viene assegnato insieme al codice di gravità da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita, anche se non dichiarata. Quando viene assegnato un Codice Rosa, si attiva il gruppo operativo composto da personale sanitario altamente qualificato. L’intervento congiunto di una task force aziendale ed interistituzionale, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine, delle procure e dei centri antiviolenza permette di prestare immediate cure mediche e sostegno psicologico-giuridico a chi subisce violenza, nel fondamentale rispetto della riservatezza.

DESTINATARI:tutte le figure sanitarie
ECM: 30

Indicazioni per l’accesso al corso:
– Accedere all’indirizzo web:https://www.aopapardo.it/codice_rosa/
– Cliccare sulla sezione FAD (in alto)
– Cliccare su “iscriviti ai corsi”
– Compilare il form di iscrizione, inserendo i dati nei campi obbligatori
– L’username di accesso sarà l’indirizzo e-mail indicato, completata la registrazione, verrà inviata una e-mail di conferma

Per ulteriori informazioni contattare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il numero telefonico 090 3993563

Ultimi articoli

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

News 9 Febbraio 2024

Evento Accreditato – Acute Kidney Injury e Sepsi

Il Royal Palace Hotel ospiterà, nella giornata di sabato 17 febbraio 2024, l’evento “Acute kidney Injury e Sepsi: nuovi e strategie terapeutiche nel paziente in area critica”.

News 9 Febbraio 2024

Corso di Alta Formazione AGENAS. Esperti di valutazione e facilitazione delle reti oncologiche regionali.

Giorno 13 febbraio, presso l’Aula A sita al 4° piano della nostra azienda ospedaliera, si terrà l’incontro denominato SITE VISIT.

torna all'inizio del contenuto