Currently set to Index
Currently set to Follow

Carta dei servizi

 

Presentazione

Gentile utente,

Le presento l’aggiornamento della Carta dei Servizi erogati dall’azienda Ospedaliera Papardo di Messina. La scelta della nuova veste serve a rendere più immediata e facile la consultazione prima, durante e dopo il ricovero o semplicemente per conoscere meglio una struttura pubblica che insiste sul territorio da anni.
Al centro della nuova carta gli impegni sulla qualità e i diritti del cittadino/paziente all’insegna di un patto sancito tra personale sanitario, medici e cittadini. Un patto fondato sui valori della trasparenza e dell’accessibilità, sull’obiettivo comune di rilanciare servizi e informazioni nel rispetto della dignità della persona.
In questa nuova veste la Carta racconta anche le strutture non strettamente mediche ma legate comunque all’accoglienza generale nell’ospedale.
Il mio augurio è che, durante la Sua permanenza, la qualità dei servizi offerti risulti adeguata alle Sue aspettative e ai livelli di assistenza che questa stessa Azienda Ospedaliera auspica di garantire e migliorare.

Il Direttore Generale, Dott. Mario Paino

 

Principi fondamentali


L’erogazione delle prestazioni da parte dell’Azienda è informata ai principi fondamentali di ispirazione costituzionale.

In particolare, i riferimenti sono i principi sanciti dagli artt. 3, 33, e 34 della Costituzione italiana e dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994.
  1. Eguaglianza
    L’erogazione del servizio pubblico deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici e l’accesso ai servizi pubblici devono essere uguali per tutti. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, religione ed opinioni politiche. Va garantita la parità di trattamento,a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, anche quando le stesse non siano agevolmente raggiungibili, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, i soggetti erogatori dei servizi sono tenuti ad adottare le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti portatori di handicap.
  2. Imparzialità
    I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. In funzione di tale obbligo si interpretano le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di erogazione del servizio e le norme regolatrici di settore.
  3. Continuità
    L’erogazione dei servizi pubblici, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore, deve essere continua, regolare e senza interruzioni. I casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio devono essere espressamente regolati dalla normativa di settore. In tali casi, i soggetti erogatori devono adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
  4. Diritto di scelta
    Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i servizi distribuiti sul territorio.
  5. Partecipazione
    La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico deve essere sempre garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione nei confronti dei soggetti erogatori.
    L’utente ha diritto di accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. Il diritto di accesso è esercitato secondo le modalità disciplinate dalla legge 7 agosto 1990, n. 241. L’utente può produrre memorie e documenti; prospettare osservazioni; formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. I soggetti erogatori danno immediato riscontro all’utente circa le segnalazioni e le proposte da esso formulate. I soggetti erogatori acquisiscono periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso, secondo le modalità indicate nel titolo successivo.
  6. Efficienza ed efficacia
    Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia. I soggetti erogatori adottano le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

 

Carta dei servizi

18 May 2017

Loading...

Carta dei servizi

18 May 2017

Taking too long?

Carta dei servizi

18 May 2017

Reload document
|

Carta dei servizi

18 May 2017

Open in new tab

Download [45.65 MB]

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto