Associazioni di volontariato
L’AVULUSS, Associazione di Associazioni per il volontariato, attraverso un’attività di volontariato offerto in forma continuativa, gratuita, organizzata da persone qualificate e competenti, opera nel settore dei servizi socio-sanitari a livello di territorio e di quartiere quale strumento di promozione, di difesa e di tutela della salute dell’uomo per dare una risposta ai suoi bisogni fondamentali.
VIP, Viviamo in positivo, Italia Onlus nasce come Federazione ed è composta da varie Associazioni VIP locali presenti in tutta la penisola. Ogni Associazione VIP è composta da volontari che mettono in gioco le proprie capacità creative e positive per donarle agli altri, bambini, adulti e anziani in situazioni di disagio fisico o sociale in Italia e nei paesi in via di sviluppo.
L’Associazione Club Amici del Cuore è un’associazione di volontariato che realizza opere di solidarietà tramite varie ed importanti iniziative in campo sanitario, in stretta collaborazione con i Reparti di Cardiologia e Riabilitazione, per la conservazione di un bene comune e primario quale è la salute. Gli scopi fondamentali del Club Amici del Cuore sono: informazione ed ducazione sanitaria delle malattie cardiovascolari, organizzazione di attività fisiche e ricreative, supporto a Cardiologia-Riabilitazione dell’Ospedale.
L’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Milelomi, è una Onlus che si occupa di fare ricerca e raccolta fondi per lottare attivamente contro le malattie del sangue. L’associazione svolge un ruolo di sostegno alle famiglie e ai pazienti per superare una malattia così grave. Grazie questa associazione, sempre più cittadini hanno avuto la possibilità di conoscere questa malattia ed essere d’aiuto nella raccolta di fondi.
L’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, è un organismo libero, indipendente, apartitico e aconfessionale di carattere organizzativo senza scopo di lucro né commerciale. L’associazione riunisce tutti i donatori, potenziali o effettivi, di midollo osseo. Fondata nel 1990 a Milano da Renato Picardi, ADMO si prefigge lo scopo di raccogliere e organizzare il numero più grande possibile di disponibilità dei donatori, oltre che far conoscere e sensibilizzare le persone riguardo la possibilità di curare malattie quali la leucemia e le neoplasie del sangue tramite il trapianto di midollo osseo.