Currently set to Index
Currently set to Follow

News

Pubblicato il 29 Marzo 2023

Hospital Chef, salute e alimentazione nei seminari insieme ai pazienti di Oncologia dell’AO Papardo

Lunedì scorso i pazienti del reparto di oncologia – DH Oncologico – dell’AO Papardo hanno assistito in streaming a un seminario dal titolo Hospital Chef, momento partecipativo voluto dal Commissario Prof. Alberto Firenze intervenuto dall’AOU Giaccone di Palermo.
Il progetto Hospital Chef ha come obiettivo la promozione della conoscenza e l’assunzione della consapevolezza del valore del cibo e dell’alimentazione all’interno dell’ambiente ospedaliero.

L’iniziativa, nella sua seconda edizione, è in capo all’Unità di Risk Management e Qualità guidata dal Prof. Alberto Firenze e sarà realizzata nel reparto di oncologia, guidato dal Prof. Antonio Russo, presso la cucina allestita ad hoc, adiacente l’Aula Nicolosi, al primo piano dell’edificio 13 dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria P. Giaccone di Palermo.
Sono previsti 8 incontri tematici che affrontano specifici approfondimenti sull’alimentazione e la sua correlazione con la salute attraverso la preparazione/degustazione di ricette in versione salutistica.
In questo primo incontro si è parlato di dieta mediterranea e c’è stata la partecipazione dello chef Mario Puccio. Il prossimo incontro si terrà il 17 di aprile sul tema dei legumi e prodotti vegetali, con lo chef Saverio Patti.
Gli incontri si sostanzieranno in momenti culturali, scientifici, gastronomici, condotti da nutrizionisti, psicologi, oncologi, seguendo il principio consolidato che la salute comincia a tavola.

Una bella esperienza rivolta ai pazienti e ai loro familiari, ma soprattutto al personale medico e paramedico e agli studenti di Medicina. Una occasione unica per scoprire nuovi stili di vita e pratiche culinarie, rispettose del gusto e della salute e capaci soprattutto di garantire benessere a chi vive la malattia nella quotidianità.
“Una iniziativa che ci riempie di gioia – ha commentato il Commissario Straordinario dell’AO Papardo Prof. Alberto Firenze – abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di regalare un momento spensierato ai nostri piccoli pazienti con l’aiuto di questi preziosi volontari. Uno spettacolo sicuramente interessante anche per i pazienti adulti. L’ospedale deve diventare luogo di speranza e condivisione, oltre la cura della malattia.”

Allegato

Hospital Chef, salute e alimentazione nei seminari insieme ai pazienti di Oncologia dell’AO Papardo

Ultimi articoli

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

News 9 Febbraio 2024

Evento Accreditato – Acute Kidney Injury e Sepsi

Il Royal Palace Hotel ospiterà, nella giornata di sabato 17 febbraio 2024, l’evento “Acute kidney Injury e Sepsi: nuovi e strategie terapeutiche nel paziente in area critica”.

News 9 Febbraio 2024

Corso di Alta Formazione AGENAS. Esperti di valutazione e facilitazione delle reti oncologiche regionali.

Giorno 13 febbraio, presso l’Aula A sita al 4° piano della nostra azienda ospedaliera, si terrà l’incontro denominato SITE VISIT.

torna all'inizio del contenuto