Codice Rosa
Il Codice Rosa aziendale nasce in attuazione della Circolare Assessoriale n.6 del 7 Marzo 2014 volto ad implementare specifici percorsi a tutela delle persone fragili, in particolare quelle vittime di violenza ed abuso. (Violenza fisica/domestica, sessuale, psicologica).
Obiettivi:
- Attivare rete Socio-Sanitaria Regionale per gli interventi di prevenzione e cura nella violenza di genere.
- Favorire l’emersione del fenomeno già nelle fasi di prima rilevazione e di intervento in emergenza a partire dall’accesso al Pronto Soccorso e attraverso anche il riconoscimento precoce del maltrattamento e della violenza subita in ogni forma manifestata.
- Predisporre le condizioni per presa in carico integrata della vittima da parte della rete territoriale attraverso un sostegno professionale adeguato, cure specialistiche, protezione, accompagnamento e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza.
- Favorire adeguate informazioni alle vittime sui possibili percorsi da attivare.
Inoltre è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate. Quando è rivolto a donne che subiscono violenza di genere si parla del “Percorso per le donne che subiscono violenza” cd.
Il numero interno è lo 090-399-44
Referente Dr.ssa Francesca Paratore
Di seguito il video del compositore Marco Freni, reso disponibile per il Codice Rosa dell’AO Papardo per finalità divulgative.