Currently set to Index
Currently set to Follow

Codice Rosa

FOTO_HOME_PROGETTO

23 September 2021

Il Codice Rosa aziendale nasce in attuazione della Circolare Assessoriale  n.6 del 7 Marzo 2014 volto ad implementare specifici percorsi a tutela delle persone fragili, in particolare quelle vittime di violenza ed abuso. (Violenza fisica/domestica, sessuale, psicologica).

Obiettivi:

  • Attivare rete Socio-Sanitaria Regionale per gli interventi di prevenzione e cura nella violenza di genere.
  • Favorire l’emersione del fenomeno già nelle fasi di prima rilevazione e di intervento in emergenza a partire dall’accesso al Pronto Soccorso e attraverso anche il riconoscimento precoce del maltrattamento e della violenza subita in ogni forma manifestata.
  • Predisporre le condizioni per presa in carico integrata della vittima da parte della rete territoriale attraverso un sostegno professionale adeguato, cure specialistiche, protezione, accompagnamento e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza.
  • Favorire adeguate informazioni alle vittime sui possibili percorsi da attivare.

Inoltre è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate. Quando è rivolto a donne che subiscono violenza di genere si parla del “Percorso per le donne che subiscono violenza” cd.

Il numero interno è lo 090-399-44

Referente Dr.ssa Francesca Paratore

Di seguito il video del compositore Marco Freni, reso disponibile per il Codice Rosa dell’AO Papardo per finalità divulgative.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto