Currently set to Index
Currently set to Follow

Ufficio Stranieri

Pubblicato il 22 Novembre 2019

CITTADINI STRANIERI

Ai Cittadini Stranieri è assicurata l’assistenza sanitaria ambulatoriale prevista dal nostro ordinamento.

I cittadini stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)italiano hanno parità di diritti e di doveri per quanto attiene l’obbligo contributivo all’assistenza sanitaria erogata in Italia ( pagamento ticket). I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia non iscritti al SSN sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattia, infortunio e per la maternità mediante stipula di apposita polizza assicurativa valida sul territorio nazionale, ovvero mediante iscrizione facoltativa al SSN.

Sono assicurate le prestazioni urgenti ed essenziali e medicalmente necessarie ai cittadini stranieri appartenenti alla Unione Europea in temporaneo soggiorno in Italia, in possesso di Tessera Europea di Assicurazione di Malattia (TEAM) o certificato sostitutivo, ai cittadini di Stati con i quali esistono accordi bilaterali provvisti di formulario rilasciato dal proprio Ente di assistenza e ai cittadini extracomunitari ai quali viene rilasciato il codice regionale STP ( Straniero Temporaneamente Presente ).

I suddetti cittadini sono tenuti alla corresponsione del ticket, ove , previsto, per le prestazioni sanitarie a parità di condizioni con i cittadini Italiani. In mancanza di attestato di diritto all’assistenza sanitaria ( tessera sanitaria del SSN, TEAM o certificato sostitutivo, formulari dei Paesi con i quali esistono accordi bilaterali, codice regionale STP )essi dovranno pagare per intero le prestazioni sanitarie.

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

La Radioterapia che guarisce il Cancro

La Radioterapia che guarisce il Cancro. A Messina il II Congresso Nazionale dedicato alla radioterapia ed intitolato a “Ettore Castronovo”, pioniere nella cura del cancro nella nostra città e nel meridione d’Italia.

News 19 Aprile 2024

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, infatti è stato eseguito su due pazienti affetti da Tumore Primitivo Epatico (Epatocarcinoma) su cirrosi Epatite C correlata, con trombocitopenia (cioè conta piastrinica ≤ 50.

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

torna all'inizio del contenuto