Pubblicato il 16 Marzo 2020
COVID19 -Le 10 raccomandazioni da seguire
1.Lavati spesso le mani
Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%. Lavarsi le mani elimina il virus.
2.Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
Mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.
3.Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.
4.Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
Se hai un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.
5.Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus . Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il COVID19 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.
6.Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
I disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.
7.Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, se presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
Uso della mascherina: Aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene quali il lavaggio accurato delle mani per almeno 20 secondi. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.
8.I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti prodotti in Cina o altrove possano trasmettere il nuovo coronavirus (COVID19).
9.Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
Al momento, non ci sono prove che animali da compagnia come cani e gatti possano essere infettati dal virus. Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.
10.In caso di dubbi NON recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112
Il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se hai febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza NON recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base per avere informazioni su cosa fare; se pensi di essere stato contagiato chiama il numero 112 o i numeri verdi regionali.
Le raccomandazioni sono importanti e condivise da tutte le principali associazioni delle professioni sanitarie.
Queste raccomandazioni sono da attuarsi nel quotidiano, negli ospedali si devono gestire i casi sospetti per i tamponi e gli ammalati sintomatici che hanno il coronavirus, il personale sanitario che si trova a lavorare con questi pazienti deve necessariamente adottare dei DPI di livello diverso a seconda delle attività.
Il documento Ministeriale ci da le definizioni sui casi e abbiamo:
Caso sospetto
A. Una persona con infezione respiratoria acuta (insorgenza improvvisa di almeno uno dei seguenti sintomi: febbre, tosse, dispnea) che ha richiesto o meno il ricovero in ospedale e nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia, ha soddisfatto almeno una delle seguenti condizioni:
storia di viaggi o residenza in “zone Rosse”;
oppure
contatto stretto con un caso probabile o confermato di infezione da COVID19;
oppure
ha lavorato o ha frequentato una struttura sanitaria dove sono stati ricoverati pazienti con infezione da COVID19.
Si sottolinea che la positività riscontrata per i comuni patogeni respiratori potrebbe non escludere la coinfezione da COVID19 e pertanto i campioni vanno comunque testati per questo virus. I dipartimenti di prevenzione e i servizi sanitari locali valuteranno:
eventuali esposizioni dirette e documentate in altri paesi a trasmissione locale di COVID19
persone che manifestano un decorso clinico insolito o inaspettato, soprattutto un deterioramento improvviso nonostante un trattamento adeguato, senza tener conto del luogo di residenza o storia di viaggio, anche se è stata identificata un’altra eziologia che spiega pienamente la situazione clinica.
Caso probabile
Un caso sospetto il cui risultato del test per COVID19 è dubbio o inconcludente utilizzando protocolli specifici di Real Time PCR per COVID19 presso i Laboratori di Riferimento Regionali individuati o è positivo utilizzando un test pan-coronavirus.
Caso confermato
Un caso con una conferma di laboratorio effettuata presso il laboratorio di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità per infezione da COVID19, indipendentemente dai segni e dai sintomi clinici.
Ultimi articoli
News 29 Agosto 2024
ATTIVAZIONE MESSAGGISTICA SU PORTALE PRESENZE IRISWEB
Si comunica che è stata attivata la funzionalità di messaggistica che permette all’Ufficio Presenze di inviare comunicazioni a tutti i dipendenti.
Informative 26 Agosto 2024
Informativa al trattamento dei dati del FSE
Informativa al trattamento dei dati del Fascicolo Sanitario Elettronico Allegato F.
News 8 Agosto 2024
Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo
Oggi, 8 agosto, ricorre la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001, in memoria della tragedia avvenuta l’8 agosto 1956, in una miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, ove 236 lavoratori, provenienti da 12 diversi paesi, europei e nord africani, di cui 136 italiani, persero la vita.
News 25 Luglio 2024
SORTEGGIO DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
Si comunica che giorno 29/07/2024 alle ore 11,00, presso gli Uffici Amministrativi dell’Azienda Ospedaliera Papardo, si procederà ad un ulteriore sorteggio di componenti, titolare e supplente, utili al completamento della Commissione Esaminatrice del concorso in oggetto indicato, stante la mancata disponibilità dei componenti già estratti, giusta deliberazione di nomina n.