Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Il Clinical Trial Center di Oncologia al Papardo
La ricerca clinica di qualità è condizione fondamentale di elevato standard terapeutico assistenziale. Le sperimentazioni cliniche in ambito oncoematologico hanno come obiettivo principale la valutazione di sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di nuovi farmaci o associazioni di farmaci o di nuove strategie terapeutiche finalizzati allo sviluppo di modalità terapeutiche innovative consentendo ciò importanti progressi nello sviluppo della ricerca clinica. In questo contesto, l’Azienda Ospedaliera Papardo con DA n. 550 del 04 Agosto 2016 ha approvato il regolamento aziendale che disciplina le procedure amministrative ed economiche relative alle sperimentazioni interventistiche, osservazionali e di ricerca relative al Dipartimento di Oncoematologia dell’A.O. Papardo diretto dal Prof. Vincenzo Adamo, istituendo un organismo denominato Clinical Trial Center (CTC).
Nel Febbraio 2017, il CTC dell’A.O. Papardo è stato certificato (ISO 9001:2015) dal Bureau Veritas Italia come un’articolazione funzionale interdipartimentale il cui scopo è di fungere da supporto organizzativo, amministrativo e logistico alle attività di ricerca clinica di Fase II e III applicata presso le Unità Operative afferenti al Dipartimento di Oncoematologia dell’A.O. Papardo. Di recente la revisione del Regolamento aziendale (delibera n. 120 del 30 gennaio 2020) ha permesso di estendere le procedure amministrative ed economiche delle sperimentazioni cliniche e le iniziative di ricerca del CTC del Dipartimento di Oncoematologia a tutte le Unità Operative dell’AO Papardo coinvolte per le attività di ricerca sperimentali, coordinandone le attività di carattere amministrativo, gestionale, metodologico nel rispetto delle Good Clinical Practice (GCP) e dei protocolli stessi. L’11 febbraio 2020 il CTC dell’AO Papardo è stato certificato nuovamente secondo l’ISO 9001:2015 dal Bureau Veritas Italia per il triennio 2020-2023.
Allegato

Ultimi articoli
News 9 Giugno 2022
Avviso di Selezione Interna, per soli titoli, riservato al personale dipendente dell’azienda ospedaliera Papardo di Messina, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per la progressione economica orizzontale (PEO) Anno 2022. Presentazione domande di partecipazione dal 13/06/2022 al 12/07/2022.
Avviso di Selezione Interna, per soli titoli, riservato al personale dipendente dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per la progressione economica orizzontale (PEO) Anno 2022.
UOS Internazionalizzazione e Ricerca 25 Maggio 2022
Nuovi progetti PSN 2021
Di seguito i progetti aggiornati che riguardano il PSN 2021, nel dettaglio i 4 progetti di prevenzione.