Currently set to Index
Currently set to Follow

News

Pubblicato il 25 Gennaio 2024

Radioterapia oncologica. Attivato il nuovo acceleratore lineare.

La radioterapia oncologica è una disciplina medica che utilizza come farmaco principale le radiazioni ionizzanti, prodotte da speciali apparecchiature, chiamate acceleratori lineari (LinAc). Principio cardine della terapia è la accurata somministrazione di questo “farmaco” al tumore risparmiando quanto più possibile i tessuti sani circostanti.

Per ottenere al meglio questo obiettivo vengono utilizzate delle tecniche particolari che i moderni acceleratori sono in grado di offrire.

Il nuovo acceleratore lineare Elekta Versa HD™ consente di impiegare in modo ottimale ed in piena sicurezza tutte le tecniche di trattamento radiante:

– tecnica 3D conformazionale (3D-CRT) con fotoni mediante MLC;

– tecnica ad intensità modulata IMRT (Intensity Modulated Radiation Therapy) statica e dinamica con fotoni;

– tecnica ad intensità modulata VMAT (Volume Modulated Arc Therapy);

– tecniche stereotassiche;

– tecniche di irradiazione corporea totale (TBI -Total Body Irradiation);

– modalità di controllo dei movimenti respiratori (erogazione dell’irradiazione in modalità di gating).

Il nuovo acceleratore, grazie alla possibilità di effettuare una TC pretrattamento e grazie anche alla presenza di un lettino con 6 gradi di libertà di movimento, consente la più corretta verifica della posizione del paziente exaPOD™ evo.

Il linac Elekta Versa HD™ è provvisto di un sistema di imaging kV CBCT, necessario per assicurarsi un corretto posizionamento del paziente. Le immagini ottenute giornalmente, possono essere planari, 3D e anche 4D per il monitoraggio e la compensazione dei trattamenti affetti da movimento d’organo, tipo quello respiratorio.

Il nuovo Versa HD è dotato di un moderno sistema dosimetrico di controllo, che permette di monitorare in modo automatico la dose somministrata al paziente, annullando eventuali errori.

Il LINAC Elekta Versa HD™ è munito di un sistema anticollisione che evita che l’acceleratore in ogni sua componente possa urtare il paziente oppure il lettino di trattamento.

Il linac Elekta Versa HD™ possiede un collimatore multilamellare (MLC) nella testata da 160 lamelle, rappresentativo dell’attuale stato dell’arte. Questo sistema consente di erogare trattamenti altamente conformati, in grado di adattarsi anche alle anatomie più complesse.

Il Versa HD, risulta anche ecologico, in quanto il tipo di sorgente a radiofrequenza del linac ha un alto rendimento, massima affidabilità e limitati costi di manutenzione.

Quest’ultimo consente di combinare elevate prestazioni ad un elevato rendimento, consentendo la riduzione dei consumi energetici e quindi con un importante impatto sull’ottimizzazione dei costi di gestione.

A corredo di VERSA HD, di recente acquisto speciali software ( MIM Maestro , PROTEGE) consentono la  fusione delle immagini della TC di centratura con esami di diagnostica ( PET; RM; 4DCT) per una più accurata valutazione della reale sede da irradiare con conseguente esclusione maggiormente accurata degli organi a rischio ( sani)

Sistema di Contouring automatico basato sul deep learning di nuova generazione.

SGRT (surface guided radiation therapy) La radioterapia guidata dalla superficie è il processo di utilizzo dell’imaging 4D per posizionare e tracciare il movimento dei pazienti sottoposti a radioterapia durante il trattamento.

SGRT ExacTrac Dynamic (primi e unici in Sicilia). Nella moderna radioterapia in particolare per i trattamenti di radioterapia stereotassica o di radiochirurgia stereotassica, la guida delle immagini è essenziale. Recentemente è stato introdotto nella pratica clinica il sistema ExacTrac Dynamic (EXTD), un nuovo sistema combinato di radioterapia guidata dalla superficie SGRT) e radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) per il posizionamento del paziente, il monitoraggio e il tracking del tumore.

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

La Radioterapia che guarisce il Cancro

La Radioterapia che guarisce il Cancro. A Messina il II Congresso Nazionale dedicato alla radioterapia ed intitolato a “Ettore Castronovo”, pioniere nella cura del cancro nella nostra città e nel meridione d’Italia.

News 19 Aprile 2024

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, infatti è stato eseguito su due pazienti affetti da Tumore Primitivo Epatico (Epatocarcinoma) su cirrosi Epatite C correlata, con trombocitopenia (cioè conta piastrinica ≤ 50.

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

torna all'inizio del contenuto