Quando chiamare

L’attivazione del 118 è indicata quando si presentano le seguenti situazioni:

  • Grave malore: persona non cosciente, confusa, assopita e non risvegliabile
  • Incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, in montagna, in acqua
  • Dolore toracico con affanno e sudorazione
  • Difficoltà respiratorie
  • Ferite e traumi recenti
  • Pallore e sudorazione fredda di lunga durata
  • Ustioni/esplosioni
  • Ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita

La Centrale Operativa 118 inoltre può fornire il recapito telefonico di:

  • Guardia medica di competenza per il territorio
  • veterinario reperibile
  • personale reperibile per il Servizio di Igiene

 

Come chiamare

Il Servizio si attiva, componendo il numero 118, senza prefisso da qualsiasi apparecchio telefonico (rete telefonica fissa, cabina telefonica, cellulare di qualsiasi gestore).

La chiamata è gratuita dai telefoni di rete fissa (casa e cabine pubbliche) e dai telefoni cellulari.

In caso di scheda prepagata esaurita, è opportuno informarsi se il proprio gestore consente comunque la chiamata , poiché alcuni non l’assicurano.

Componendo il numero 118 risponde la Centrale Operativa 118 Provinciale di competenza.

Chi risponde

Risponde un infermiere con specifica preparazione, in grado di gestire la comunicazione in situazioni di emergenza, che, attraverso una sequenza codificata di domande mirate, conduce l’interlocutore a fornire tutte le informazioni necessarie a prendere una decisione in merito al tipo di soccorso più appropriato e tempestivo per il problema emerso.

Le informazioni richieste

Alcune informazioni sono indispensabili per programmare operativamente l’intervento:

  • Il numero di telefono da cui viene effettuata la chiamata: serve per richiamare se cade la linea o se sono necessarie ulteriori informazioni
  • Il luogo dell’evento (la frazione, via, numero civico) e i riferimenti per raggiungerlo nel modo più veloce possibile (la viabilità, il nominativo sul campanello, la vicinanza di campi sportivi, fabbriche, chiese, cantieri ecc. che possono essere reperiti facilmente anche dall’elicottero sanitario in volo)
  • Il numero delle persone coinvolte
  • Il problema principale per cui è stata effettuata la chiamata
  • Le condizioni della vittima: parla, respira, presenta ferite, ecc.

 

È indispensabile mantenere il più possibile la calma e lasciarsi guidare dalle domande dell’operatore.

L’osservanza di alcune precauzioni può facilitare il lavoro degli operatori e accelerare i soccorsi:

  • È importante rispondere a tutte le domande, poiché hanno una finalità precisa e non sono una perdita di tempo
  • È preferibile spendere qualche secondo in più al telefono che rischiare l’invio di un soccorso non adeguato o sul luogo sbagliato.
  • La quasi totalità delle interviste telefoniche effettuate a persone collaboranti si conclude prima di 45 secondi.
  • È importante non riagganciare fino a quando non lo dice l’operatore
  • Il telefono indicato come recapito non deve essere impegnato fino all’arrivo dei soccorsi, potrebbe essere necessario un nuovo contatto per ulteriori notizie
  • È opportuno rimanere sul luogo dell’evento, potrebbe essere necessario fornire altre informazioni o avvisare se la situazione cambia.

 

Garanzie

Tutte le telefonate sono registrate e a disposizione, quando richiesto, della Magistratura.

Tutte le notizie e informazioni vengono raccolte al solo fine di valutare con più precisione l’accaduto, identificare il codice di gravità, inviare il soccorso più adeguato, attuare le cure più efficaci ed efficienti.

Il 118 è il numero esclusivo per l’emergenza sanitaria, gli operatori ricordano ai cittadini di non impegnarlo per chiamate non di emergenza.

Chi utilizza per scherzo il 118, può essere perseguito dalla Legge, in quanto mette a repentaglio la vita di chi ha realmente bisogno.

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