Currently set to Index
Currently set to Follow

News

Pubblicato il 15 Febbraio 2023

AIL e Papardo insieme per il nuovo servizio di assistenza psicologica per i pazienti di ematologia

Il progetto di supporto psicologico per pazienti affetti da oncoemopatie nasce come progetto pilota, grazie alla particolare collaborazione dell’AIL sezione Messina (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), presieduta dal Dott. Pippo Augusto, con psicologi disponibili a fornire le proprie risorse e competenze professionali a servizio dei pazienti afferenti alle Unità Operative dei due nosocomi di Messina, G. Martino e Papardo, sia nel corso della degenza in regime di ricovero ordinario, sia esternamente dopo la dimissione, quando essi proseguono i trattamenti in day hospital e o si sottopongono a controlli ambulatoriali a medio e a lungo termine.

Gli psicologi opereranno in ambito ematologico per migliorare la capacità dei pazienti di comprendere sé stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace, al presentarsi della malattia organica, che comporta un mutamento dei precedenti equilibri ed una, possibile, situazione di crisi. Il progetto è indirizzato ai pazienti adulti affetti da oncoemopatie afferenti UUOO di Ematologia del G. Martino Universitario e dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina.

Sulla base delle evidenze presenti in letteratura, il presente lavoro si propone di ridurre la sintomatologia depressiva e ansiosa connessa all’esperienza del Mental Pain (dolore psicologico) nei pazienti e favorire l’elaborazione del trauma, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Il servizio che partirà entro la fine di gennaio 2023 nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana contro la Leucemia, Linfomi e Mieloma e gli Ospedali di Messina (AO Papardo e AOU Policlinico G. Martino).

AIL e Papardo insieme per il nuovo servizio di assistenza psicologica per i pazienti di ematologia

Ultimi articoli

News 19 Aprile 2024

La Radioterapia che guarisce il Cancro

La Radioterapia che guarisce il Cancro. A Messina il II Congresso Nazionale dedicato alla radioterapia ed intitolato a “Ettore Castronovo”, pioniere nella cura del cancro nella nostra città e nel meridione d’Italia.

News 19 Aprile 2024

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo

Intervento all’avanguardia eseguito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, infatti è stato eseguito su due pazienti affetti da Tumore Primitivo Epatico (Epatocarcinoma) su cirrosi Epatite C correlata, con trombocitopenia (cioè conta piastrinica ≤ 50.

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

torna all'inizio del contenuto