Currently set to Index
Currently set to Follow

News

Pubblicato il 15 Febbraio 2023

AIL e Papardo insieme per il nuovo servizio di assistenza psicologica per i pazienti di ematologia

Il progetto di supporto psicologico per pazienti affetti da oncoemopatie nasce come progetto pilota, grazie alla particolare collaborazione dell’AIL sezione Messina (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), presieduta dal Dott. Pippo Augusto, con psicologi disponibili a fornire le proprie risorse e competenze professionali a servizio dei pazienti afferenti alle Unità Operative dei due nosocomi di Messina, G. Martino e Papardo, sia nel corso della degenza in regime di ricovero ordinario, sia esternamente dopo la dimissione, quando essi proseguono i trattamenti in day hospital e o si sottopongono a controlli ambulatoriali a medio e a lungo termine.

Gli psicologi opereranno in ambito ematologico per migliorare la capacità dei pazienti di comprendere sé stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace, al presentarsi della malattia organica, che comporta un mutamento dei precedenti equilibri ed una, possibile, situazione di crisi. Il progetto è indirizzato ai pazienti adulti affetti da oncoemopatie afferenti UUOO di Ematologia del G. Martino Universitario e dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina.

Sulla base delle evidenze presenti in letteratura, il presente lavoro si propone di ridurre la sintomatologia depressiva e ansiosa connessa all’esperienza del Mental Pain (dolore psicologico) nei pazienti e favorire l’elaborazione del trauma, migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Il servizio che partirà entro la fine di gennaio 2023 nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana contro la Leucemia, Linfomi e Mieloma e gli Ospedali di Messina (AO Papardo e AOU Policlinico G. Martino).

AIL e Papardo insieme per il nuovo servizio di assistenza psicologica per i pazienti di ematologia

Ultimi articoli

Circolari 22 Marzo 2024

Modifiche al Codice della Privacy

Il Codice della Privacy è stato nuovamente modificato dal D.

News 5 Marzo 2024

Patologia Clinica: arriva un prestigioso riconoscimento!

Prestigioso riconoscimento per l’ecologica scelta della tecnologia “dry chemistry” della Ortho in Area siero della Patologia clinica dell’A.

News 9 Febbraio 2024

Evento Accreditato – Acute Kidney Injury e Sepsi

Il Royal Palace Hotel ospiterà, nella giornata di sabato 17 febbraio 2024, l’evento “Acute kidney Injury e Sepsi: nuovi e strategie terapeutiche nel paziente in area critica”.

News 9 Febbraio 2024

Corso di Alta Formazione AGENAS. Esperti di valutazione e facilitazione delle reti oncologiche regionali.

Giorno 13 febbraio, presso l’Aula A sita al 4° piano della nostra azienda ospedaliera, si terrà l’incontro denominato SITE VISIT.

torna all'inizio del contenuto